GA_TagManager_Container

domenica 3 agosto 2014

40 domande per i media internazionali a Gaza (di Saul O)

 Salve.

Augurandomi, come sempre, di fare cosa gradita, riporto qui una mia traduzione in italiano dell'articolo "40 domande per i media internazionali a Gaza" di Saul O, pubblicato inizialmente il 31 Luglio 2014 sul blog britannico "Harry's Place" e ripreso dal Washington Post, qualche giorno dopo.

L'articolo è importante, perché mette in evidenza i limiti di chi, tra reporter ed operatori cine-fotografici, opera in zone di guerra controllate da "autorità" non esattamente rispettose della libertà di informazione e di stampa.

Ad oggi (3 Agosto 2014) nessun operatore dei media ha sentito l'esigenza di porre ai propri colleghi né tanto meno di rispondere ad alcuna delle quaranta domande qui elencate. E questo, a parere di chi scrive, ha molti significati che lascerò dedurre ai lettori.

I link all'articolo originale in inglese su "Harry's Place" e quello al commento del Washington Post sono, rispettivamente qui e qui.
















«
40 Domande per i Media Internazionali a Gaza 
(40 questions for the international media in Gaza)
di/by Saul O

  1. Lei ed i sui colleghi avete mai subito intimidazioni da Hamas?
  2. Lei si sente limitato/a nella sua possibilità di "descrivere ciò che vede" a Gaza?
  3. Cosa ne pensa del giornalista spagnolo che ha riferito che Hamas avrebbe ucciso qualsiasi giornalista che avesse filmato il lancio di razzi?
  4. Ha subito pressioni da Hamas affinché qualcosa da lei pubblicato fosse rimosso?
  5. Hamas ha mai minacciato di sequestrarle il cellulare, il computer portatile o la macchina fotografica?
  6. Hamas ha mai sequestrato il cellulare, il computer portatile o la macchina fotografica di un collega a Gaza?
  7. Ha mai visto miliziani di Hamas a Gaza?
  8. Se sì, come mai lei non ha riferito direttamente da Gaza dell'attività di tali miliziani, attività di cui lei è stato/a testimone oculare, invece di riferire indirettamente solo in base a ciò che l'IDF ha detto che avessero fatto i miliziani?
  9. Ha paura di pubblicare foto di affiliati di Hamas in azione sulla sua pagina Twitter, o di trasmettere sul canale tv per cui lei lavora immagini di Hamas che combatte o attacca?
  10. Ha mai pubblicato immagini di terroristi che lanciano razzi da Gaza? Se sì, queste immagini sono mai state respinte dai giornali o dalle emittenti a cui lei le ha inviate?
  11. Ha mai pensato di intervistare i residenti traumatizzati di Gaza?
  12. Quando le Autorità israeliane dicono che la maggior parte dei morti a Gaza sono terroristi, mentre Hamas sostiene che siano civili, lei come si regola?
  13. Quando le statistiche del Ministero della Salute di Hamas contraddicono le stese cifre della propaganda di Hamas e rivelano che a morire a Gaza sinora siano stati per lo più uomini adulti in età da combattimento, questo la fa riflettere?
  14. Un terrorista armato che abbia meno di 18 anni è contato come terrorista o come bambino, quando viene ucciso? Oppure entrambe le cose? Può spiegare ai suoi lettori il perché della sua scelta?
  15. Ha mai provato a far presente ad un portavoce di Hamas che, in stato di guerra, lanciare razzi da zone non militari attirerà una risposta armata e questo porterà alla morte di civili?
  16. Nick Casey del Wall Street Journal ha twittato: "Con il lancio di granate, dovete chiedervi cosa provino i pazienti dell'ospedale Al-Shifa, posto che Hamas lo utilizza come luogo sicuro per incontrare i media". Lasciamo perdere il "chiederselo". Lei ha mai chiesto ad un qualche paziente cosa ne pensa di tutto questo?
  17. E cosa ne pensa del fatto che Casey abbia successivamente cancellato il suo tweet? [l'immagine originale del tweet è quella visibile in alto a sinistra in questo post, ndt.]
  18. Il giornalista Harry Fear di Russia Today ha riferito di siti vicini al suo hotel da cui si lanciavano razzi. Lei ha mai notato terroristi o loro basi nei pressi del suo hotel?
  19. Cosa ne pensa dell'espulsione del giornalista Harry Fear da Gaza, a seguito dei suoi tweet relativi a lanci di razzi da aree civili? E' preoccupato/a di poter essere espulso/a da Gaza anche lei?
  20. Ha mai visto personale operativo di Hamas all'interno dell'ospedale di Al-Shifa?
  21. Hai mai intervistato un portavoce di Hamas all'interno dell'ospedale di Al-Shifa?
  22. Ha mai visto siti per il lancio di razzi all'interno o nei pressi di un ospedale?
  23. Ha mai intervistato personale ospedaliero o pazienti su cosa provino e che ne pensino a proposito del fatto che i loro edifici possano essere utilizzati per attività terroristiche?
  24. Il bunker di comando e di controllo di Hamas è localizzato sotto l'ospedale Al-Shifa. E' un'informazione che val la pena di riferire? Ha mai chiesto di accedervi per intervistare i comandanti di Hamas?
  25. Il quotidiano francese Libération ha riferito che gli uffici delle Brigate Al Qassam siano accanto al pronto soccorso dell'ospedale Al-Shifa, prima di cancellare l'articolo. Era un diritto del reporter quello di cancellare l'articolo e l'informazione sarà ripubblicata nei media in futuro?
  26. Quando un razzo ha colpito l'ospedale di Al-Shati uccidendo dei bambini, lei ha visto membri di Hamas raccogliere i resti del razzo palestinese caduto, così come riferito dal giornalista italiano Gabriel Barbati? Barbati ha forse riferito qualcosa che a lei è sfuggita?
  27. Barbati ha cominciato il suo tweet dicendo "Fuori da Gaza, lontano dalle ritorsioni di Hamas". Anche lei riferirebbe le cose diversamente, una volta fuori da Gaza e lontano/a dalle ritorsioni di Hamas?
  28. Il giornalismo in diretta effettuato da reporter che sono preoccupati di subire ritorsioni da parte delle autorità in merito a ciò che stanno riferendo può essere ancora considerato vero giornalismo, o in quel caso è compromesso alla radice?
  29. Lei ha mai visto o sentito testimonianze di Hamas che usa civili come scudi umani, costringendoli o "incoraggiandoli" a restare o ad entrare in edifici che hanno ricevuto il "roof knocking" [colpo a salve di avvertimento che precede il bombardamento, con cui l'IDF comunica ai civili di scappare ndt.]?
  30. Lei ha mai visto prove che Hamas accumuli armi all'interno di scuole, case, appartamenti, moschee o ospedali?
  31. Lei ha mai intervistato residenti di Gaza per sapere se hanno (o se conoscono qualcuno che abbia) un tunnel sotto casa loro? Cosa ne pensano?
  32. Ha mai provato ad intervistare un genitore di uno dei 160 bambini palestinesi morti scavando i tunnel del terrore?
  33. Ha mai chiesto ad un portavoce di Hamas perché si organizzano per uccidere bambini israeliani lanciando razzi contro obiettivi civili?
  34. Ha mai intervistato un ufficiale dell'UNRWA a proposito del perché Hamas accumuli armi nelle loro scuole e come le armi siano arrivate là?
  35. Lei, attualmente, sta facendo indagini sul modo in cui i razzi di Hamas siano finiti in una scuola UNRWA?
  36. Lei, al momento, sta compiendo indagini sul perché la UNRWA abbia restituito i razzi ad Hamas?
  37. Quando Hamas rompe una tregua con Israele -- come ha già fatto sei volte -- quanto è semplice riferirne da Gaza?
  38. Esiste un qualche sentimento contrario ad Hamas a Gaza ed in che modo viene espresso?
  39. Lei è consapevole che Hamas ha ucciso dozzine di persone che protestavano contro la guerra? Ha ritenuto questa notizia non meritevole di essere riferita?
  40. I media internazionali che lavorano a Gaza sono liberi da pressioni ed intimidazioni o esiste un problema reale? E, se c'è, lei come lo affronterebbe?
(Saul O)
»

Saluti,

(Rio)