GA_TagManager_Container

martedì 9 giugno 2009

Ma che c♣♣♣o succede alla politica italiana?


Ciao.
Vista da lontano, e cioe' da dove la vedo io, la politica italiana sembra comportarsi in modo bizzarro ed incoerente. Si protesta e si manifesta contro il Grande Corruttore, la Bestia, il 666 dell'Apocalisse, l'Anticristo Silvio Berlusconi, ma poi gli si regala un risultato elettorale che -- per quanti distinguo si possano fare tra Europee ed Amministrative, e per quante differenze si possano cogliere a livello elettorale tra gli equilibri politici in questa o quella realta' territoriale, e' un inequivocabile successo per il Centrodestra.

Vero anche, come dice sul Corriere Angelo Panebianco, che il Cavaliere Nero non ha raggiunto lo sfondamento che sperava, ma resta sempre il dato di fatto che il PdL mantiene sostanzialmente i propri consensi e supera largamente il Centrosinistra alle Europee, mentre alle Amministrative -- cito ancora Panebianco -- "sta realizzando un netto successo [...] in elezioni che tradizionalmente avvantaggiavano il Centrosinistra", persino in regioni che sono considerate da sempre roccaforti rosse. E poi, il dato (ancora provvisorio, mentre scrivo) del PD che crolla al 26% alle Europee...

La domanda istintiva che si pone un esule che mangia lo pane altrui -- quello che sa di sale -- e' la seguente, poetica e lieve come una canzone di Jacques Brel: "Ma che cazzo sta succedendo in Italia?"

Poi pero' leggi dell'affermazione un po' ovunque dell'Italia dei Valori, del sorpasso (dalla valenza piu' simbolica che reale) della Serracchiani su Berlusconi in Friuli e ti si accende una lampadina.

Che succede?
Succede che il Centrosinistra esiste, quando si ricorda di dimostrare all'elettorato che e' serio e -- soprattutto -- che PENSA!
E' il "cogito ergo sum" applicato alle urne, ecco che succede.
Succede che l'elettorato premia il Centrosinistra quando si dimostra unito, sceglie la via della ragione, della proposta, evitando la semplice Contrapposizione all'Anticristo.

Succede che il paladino della base Dario Franceschini, con la sua aggressivita', la sua bava alla bocca da militante sfigato, con i suoi "Berlusconi umilia le donne!" ogni volta che quel demente fa una battuta idiota, e' servito.
Succede che tutti quelli che... "Berlusconi Mafioso Ladro Pedofilo Fascista E Ti Odio A Prescindere Vaffanculo In Tutte Le Lingue Del Mondo" sono serviti.
Serviti anche quelli che auspicano la caduta del Governo a colpi di avvisi di garanzia, anche a colpi di pistola, se serve, basta che ce lo leviamo dalle palle.

Chissa' se qualcuno si ricordera' di Walter Veltroni, adesso.
Quello che e' stato fatto fuori perche' "troppo morbido", perche' "ci ha fatto perdere le regionali in Sardegna" (e invece la colpa era di Soru... Tutti i miei amici sardi lo dicono, sia quelli di centrosinistra che quelli di centrodestra), quello che non alzava mai la voce...
Veltroni si e' dimesso col 33%, mi pare.
Che fara' Franceschini con il 26%?

Il popolo acclama gia' la Serracchiani come nuovo segretario. :-)

Serracchiani o non Serracchiani, non credo di essere l'unico a ritenere che il Centrosinistra trarrebbe giovamento da un radicale ripensamento di strategia, da un approccio piu' meditato e meno urlato, da un tentativo di ricomposizione delle sue anime interne basato su qualcosa di piu' sostanziale che la semplice Santa Inquisizione contro l'eretico di Arcore.

Saluti,

(Rio)