Salve.
Augurandomi, come sempre, di fare cosa gradita, riporto qui una mia traduzione in italiano dell'articolo "40 domande per i media internazionali a Gaza" di Saul O, pubblicato inizialmente il 31 Luglio 2014 sul blog britannico "Harry's Place" e ripreso dal Washington Post, qualche giorno dopo.
L'articolo è importante, perché mette in evidenza i limiti di chi, tra reporter ed operatori cine-fotografici, opera in zone di guerra controllate da "autorità" non esattamente rispettose della libertà di informazione e di stampa.
Ad oggi (3 Agosto 2014) nessun operatore dei media ha sentito l'esigenza di porre ai propri colleghi né tanto meno di rispondere ad alcuna delle quaranta domande qui elencate. E questo, a parere di chi scrive, ha molti significati che lascerò dedurre ai lettori.
I link all'articolo originale in inglese su "Harry's Place" e quello al commento del Washington Post sono, rispettivamente qui e qui.
«
40 Domande per i Media Internazionali a Gaza
(40 questions for the international media in Gaza)
di/by Saul O
- Lei ed i sui colleghi avete mai subito intimidazioni da Hamas?
- Lei si sente limitato/a nella sua possibilità di "descrivere ciò che vede" a Gaza?
- Cosa ne pensa del giornalista spagnolo che ha riferito che Hamas avrebbe ucciso qualsiasi giornalista che avesse filmato il lancio di razzi?
- Ha subito pressioni da Hamas affinché qualcosa da lei pubblicato fosse rimosso?
- Hamas ha mai minacciato di sequestrarle il cellulare, il computer portatile o la macchina fotografica?
- Hamas ha mai sequestrato il cellulare, il computer portatile o la macchina fotografica di un collega a Gaza?
- Ha mai visto miliziani di Hamas a Gaza?
- Se sì, come mai lei non ha riferito direttamente da Gaza dell'attività di tali miliziani, attività di cui lei è stato/a testimone oculare, invece di riferire indirettamente solo in base a ciò che l'IDF ha detto che avessero fatto i miliziani?
- Ha paura di pubblicare foto di affiliati di Hamas in azione sulla sua pagina Twitter, o di trasmettere sul canale tv per cui lei lavora immagini di Hamas che combatte o attacca?
- Ha mai pubblicato immagini di terroristi che lanciano razzi da Gaza? Se sì, queste immagini sono mai state respinte dai giornali o dalle emittenti a cui lei le ha inviate?
- Ha mai pensato di intervistare i residenti traumatizzati di Gaza?
- Quando le Autorità israeliane dicono che la maggior parte dei morti a Gaza sono terroristi, mentre Hamas sostiene che siano civili, lei come si regola?
- Quando le statistiche del Ministero della Salute di Hamas contraddicono le stese cifre della propaganda di Hamas e rivelano che a morire a Gaza sinora siano stati per lo più uomini adulti in età da combattimento, questo la fa riflettere?
- Un terrorista armato che abbia meno di 18 anni è contato come terrorista o come bambino, quando viene ucciso? Oppure entrambe le cose? Può spiegare ai suoi lettori il perché della sua scelta?
- Ha mai provato a far presente ad un portavoce di Hamas che, in stato di guerra, lanciare razzi da zone non militari attirerà una risposta armata e questo porterà alla morte di civili?
- Nick Casey del Wall Street Journal ha twittato: "Con il lancio di granate, dovete chiedervi cosa provino i pazienti dell'ospedale Al-Shifa, posto che Hamas lo utilizza come luogo sicuro per incontrare i media". Lasciamo perdere il "chiederselo". Lei ha mai chiesto ad un qualche paziente cosa ne pensa di tutto questo?
- E cosa ne pensa del fatto che Casey abbia successivamente cancellato il suo tweet? [l'immagine originale del tweet è quella visibile in alto a sinistra in questo post, ndt.]
- Il giornalista Harry Fear di Russia Today ha riferito di siti vicini al suo hotel da cui si lanciavano razzi. Lei ha mai notato terroristi o loro basi nei pressi del suo hotel?
- Cosa ne pensa dell'espulsione del giornalista Harry Fear da Gaza, a seguito dei suoi tweet relativi a lanci di razzi da aree civili? E' preoccupato/a di poter essere espulso/a da Gaza anche lei?
- Ha mai visto personale operativo di Hamas all'interno dell'ospedale di Al-Shifa?
- Hai mai intervistato un portavoce di Hamas all'interno dell'ospedale di Al-Shifa?
- Ha mai visto siti per il lancio di razzi all'interno o nei pressi di un ospedale?
- Ha mai intervistato personale ospedaliero o pazienti su cosa provino e che ne pensino a proposito del fatto che i loro edifici possano essere utilizzati per attività terroristiche?
- Il bunker di comando e di controllo di Hamas è localizzato sotto l'ospedale Al-Shifa. E' un'informazione che val la pena di riferire? Ha mai chiesto di accedervi per intervistare i comandanti di Hamas?
- Il quotidiano francese Libération ha riferito che gli uffici delle Brigate Al Qassam siano accanto al pronto soccorso dell'ospedale Al-Shifa, prima di cancellare l'articolo. Era un diritto del reporter quello di cancellare l'articolo e l'informazione sarà ripubblicata nei media in futuro?
- Quando un razzo ha colpito l'ospedale di Al-Shati uccidendo dei bambini, lei ha visto membri di Hamas raccogliere i resti del razzo palestinese caduto, così come riferito dal giornalista italiano Gabriel Barbati? Barbati ha forse riferito qualcosa che a lei è sfuggita?
- Barbati ha cominciato il suo tweet dicendo "Fuori da Gaza, lontano dalle ritorsioni di Hamas". Anche lei riferirebbe le cose diversamente, una volta fuori da Gaza e lontano/a dalle ritorsioni di Hamas?
- Il giornalismo in diretta effettuato da reporter che sono preoccupati di subire ritorsioni da parte delle autorità in merito a ciò che stanno riferendo può essere ancora considerato vero giornalismo, o in quel caso è compromesso alla radice?
- Lei ha mai visto o sentito testimonianze di Hamas che usa civili come scudi umani, costringendoli o "incoraggiandoli" a restare o ad entrare in edifici che hanno ricevuto il "roof knocking" [colpo a salve di avvertimento che precede il bombardamento, con cui l'IDF comunica ai civili di scappare ndt.]?
- Lei ha mai visto prove che Hamas accumuli armi all'interno di scuole, case, appartamenti, moschee o ospedali?
- Lei ha mai intervistato residenti di Gaza per sapere se hanno (o se conoscono qualcuno che abbia) un tunnel sotto casa loro? Cosa ne pensano?
- Ha mai provato ad intervistare un genitore di uno dei 160 bambini palestinesi morti scavando i tunnel del terrore?
- Ha mai chiesto ad un portavoce di Hamas perché si organizzano per uccidere bambini israeliani lanciando razzi contro obiettivi civili?
- Ha mai intervistato un ufficiale dell'UNRWA a proposito del perché Hamas accumuli armi nelle loro scuole e come le armi siano arrivate là?
- Lei, attualmente, sta facendo indagini sul modo in cui i razzi di Hamas siano finiti in una scuola UNRWA?
- Lei, al momento, sta compiendo indagini sul perché la UNRWA abbia restituito i razzi ad Hamas?
- Quando Hamas rompe una tregua con Israele -- come ha già fatto sei volte -- quanto è semplice riferirne da Gaza?
- Esiste un qualche sentimento contrario ad Hamas a Gaza ed in che modo viene espresso?
- Lei è consapevole che Hamas ha ucciso dozzine di persone che protestavano contro la guerra? Ha ritenuto questa notizia non meritevole di essere riferita?
- I media internazionali che lavorano a Gaza sono liberi da pressioni ed intimidazioni o esiste un problema reale? E, se c'è, lei come lo affronterebbe?
(Saul O)
»Saluti,
(Rio)