GA_TagManager_Container

martedì 10 novembre 2009

Breve epitaffio per l'ortografia italiana :-)


Vi avverto: questa è una nota non pesante, ma pedante. Professorale, direi.
Io vi ho avvisati. Adesso, affari vostri.


- - - - - -

Poi dici che uno non si deve incazzare come un cammello della Malesia...!
Ma è possibile che sui social network si debba assistere al massacro quotidiano dell'ortografia della lingua italiana?
Ma è possibile che una pletora di ignoranti - alcuni dei quali persino laureati! - debba continuamente commettere strafalcioni assurdi, senza mai osare chiedersi se sia corretto scrivere una parola in un certo modo, invece che in un altro?
Dato che oramai tutti questi errori di ortografia mi fanno venire la scabbia, spero mi perdoniate se ho ceduto alla tentazione, evitando sin troppo facili atteggiamenti offensivi, di compilare una breve guida all'ortografia per CAPRE IGNORANTI DI MERDA (e lo sapevo, io...).

Minchiata numero 1 (la regina delle minchiate, oserei dire)

Il troncamento di poco è «po'», con l'apostrofo, non «pò» con l'accento. Quindi si dice «un po'» e non «un pò».
Capito, giovani virgulti del Belpaese?
Sì --vaffammocc a chi v'è stramurt-- lo so che «un pò» con l'accento compare anche sul T9 del telefonino; ma questo significa semplicemente che chi ha scritto il software del T9 è un vostro parente stretto. E' tutto chiaro, adesso?
Postilla - Alcuni dicono: «Sì, è vero, perché Pò con l'accento è il fiume!»
Orsù, mie giovani testine di cazzo, continuate a provare: prima o poi ne azzeccherete una anche voi.
Ma non stavolta, perché anche questa è sbagliataaaa!!!
Il fiume padano è il «Po», senza accento e senza apostrofo! «Pò» con l'accento lo scrivono solo i pazienti affetti da gravi forme di demenza precoce, per cui --se sbagliate anche voi-- è tutto nella norma. Ogni cosa è a posto.

Stronzata numero 2
Il fatto che «lì» e «là» si scrivano con l'accento, non vuol dire che anche «qui» e «qua» debbano seguire la stessa regola. Non si scrive «quì» e «quà», giovani braccia strappate alla prostituzione ma, semplicemente, «qui» e «qua». Quindi sì, è proprio così: «lì» e «là» con l'accento, «qui» e «qua» senza. Voi direte: «Ma così noi ci confondiaaamo! Ma perché dev'essere così difficile?»
Miei cari, carissimi giovani - dirò io - non vi è mai passato di mente che nella vita esistano cose più complicate che allacciarvi le scarpe e giocare alla PlayStation?!?
Bene.
Orsù, passiamo oltre.

Puttanata numero 3
Mie verdi promesse della tossicodipendenza da crack, ma perché accipiripicchiolina scrivete «stò», «stà», «và» con l'accento? Ma che cazzo c'avete, con 'sti accenti, prendete forse la percentuale? Si scrive «sto», «sta» e «va», senza accento.
Postilla - Qualcuno dice (lo stesso virtuoso del fiume Po con l'accento, probabilmente): «Eh, certo, perché "stà" e "và" con l'accento in realtà esistono, ma sono voci dell'imperativo.»
Ma «và... affanculo», rispondo io, ma se non la conosci, l'ortografia, ma perché cazzo non stai zitto e non ti sturi quelle orecchie foderate di merda, invece? Le voci della seconda persona dell'imperativo dei verbi "stare" e "andare" sono, rispettivamente, «sta'» e «va'», con l'apostrofo. E' vero che poi molte persone le hanno sostituite con le corrispondenti voci del presente indicativo (sempre più spesso si sente «Stai fermo!» e «Vai a lavorare!», invece di «Sta' fermo!» e «Va' a lavorare!», come sarebbe corretto dire).
Ma questo non è un problema tuo, non temere.
Tu sei messo molto peggio.

Cazzata numero 4 (avvertenza: non è consigliata ai deboli di cuore)
No, dico io, vorrei tanto sapere chi è stato il primo, immenso, assoluto, grandissimo figlio di una pompinara ignorante che ha scritto «io sò» ed «egli sà» con l'accento. Da dove cazzo vi esce quell'accento? Che senso ha? Ma a che serve?
Orsù, fatevi un clistere.

Bene. Sono molto soddisfatto di questa nota, perché sono riuscito a mantenere un atteggiamento civile e pacato, senza cedere ad alcuna forma di mancanza di rispetto.
Lascio su internet una nota senza karma negativo.

Saluti,

(Rio)