GA_TagManager_Container

lunedì 12 gennaio 2009

Una Truffa Chiamata Scientology


Scientology (che in America spesso si scrive $cientology) e' un movimento a sfondo religioso fondato dallo scrittore di fantascienza americano L. Ron Hubbard nel 1954. Secondo fonti interne, conterebbe 8 milioni di adepti, anche se si tratta di cifre mai dimostrate né confermate.
Il quartier generale di Scientology si trova nella cittadina di Clearwater, in Florida. Dopo la morte di Hubbard nel 1986, il movimento è guidato da David Miscavige.

In qualita' di agnostico, sono profondamente scettico sul beneficio delle religioni in genere. Ma questa qui, credetemi, le batte proprio tutte.

Fondata, inizialmente, come organizzazione senza fini di lucro (!) che operava in ambito puramente psicoterapeutico, Hubbard penso' bene di tramutarla in "Chiesa" quando, per continuare ad esercitare, gli fu richiesta la relativa abilitazione professionale prevista dalla legge, pena una denuncia per esercizio abusivo della professione medica.

La storia di Scientology è strettamente legata a quella del suo fondatore che, dopo una vita avventurosa e movimentata, ottenne grande successo pubblicando nel 1950 il libro Dianetics: The Modern Science of Mental Health, nel quale descrive un metodo che viene definito dai suoi sostenitori "un sistema per l'analisi, controllo e sviluppo del pensiero umano".
Inutile dire che tale "metodo" non ha alcuna base scientifica ed è stato definito da neurologi, psichiatri e psicologi come il semplice frutto della fervida fantasia del suo strampalato creatore.

Nel corso degli anni '60, Hubbard venne considerato persona non gradita in Gran Bretagna, nel 1978 condannato in contumacia da un tribunale francese per frode a quattro anni di carcere, dopo che già era stato espulso dalla Grecia e rifiutato persino dalla Rhodesia razzista!

Non ho né la voglia né la forza di portarvi per mano attraverso le paranoie assurde di questo tizio, i presunti complotti orditi a suo danno da mezzo mondo (tra cui l'immancabile CIA), come se tutto il pianeta non avesse di meglio -- molto meglio -- da fare.

Vi dico solo che, diversamente da tutte le altre "Chiese", il credo di Scientology è assolutamente segreto.
Proprio così: secondo lo Stesso Hubbard, il livello OT III (il grado piu' "top secret" del sapere scientologico) ha contenuti talmente potenti che chiunque vi si accosti senza un'adeguata preparazione che richiede molti anni (e parecchie migliaia di euro butt... ehm, spesi in Corsi di Purificazione della Chiesa) morirebbe certamente di polmonite.
Non sto scherzando. Hubbard ha detto proprio così e gli hanno creduto.

Ma voi gioite!
Per farvi risparmiare tutti quei soldi, ecco qui sotto riportato il segretissimo OT III, rivelato da alcuni ex scientologisti arrivati molto in alto nelle gerarchie della "Chiesa".
Quanto alla polmonite, un bel bicchiere di vino caldo e siete a posto.
Questo è il Credo di Rio.

Tenete presente che prima uno deve spendere un pacco di soldi, anche decine di migliaia di euro, in questi corsi interni per diventare sempre meno "reattivo" e liberarsi da condizionamenti psicologici vari; e che, se non ne passa uno, deve rifarlo -- pagando di nuovo, s'intende.

Badate che quando dico "deve", voglio dire "DEVE".
Se si rifiuta, iniziano pressioni psicologiche e via dicendo. Se volete l'elenco completo, chiedete ad un camorrista che va a chiedere il pizzo; tanto è uguale.

Poi, giunto alla fine di tutto ciò, quando la Chiesa lo ha ridotto sul lastrico, gli rivela 'sto po' po' di OT III, il gran segreto, detto "Il Muro del Fuoco", che riporto qui sotto in sintesi.

Hubbard narra che nei suoi viaggi extracorporei per l'universo avrebbe scoperto che le frustrazioni e l'infelicità umane avrebbero un'origine extraterrestre e deriverebbero da una punizione inflitta all'umanità 75 milioni di anni fa da Xenu, un crudele governatore della galassia: per limitare la popolazione e accrescere il proprio potere, Xenu ordinò ai suoi ufficiali di catturare esseri della natura più svariata da vari pianeti, congelarli in alcol e glicole e lasciare miliardi di questi "grappoli" di esseri sulla Terra, trasportandoli su "spazioplani" che assomigliavano ai DC8.
Ha detto proprio così: che somigliavano ai DC8!

Questi esseri furono incatenati vicino a 10 vulcani sulla Terra e uccisi per catturare i loro thetan (cioè spiriti) e raccoglierli con nastri elettronici.
Quindi 'sti thetan furono trasportati alle Hawaii o a Las Palmas e sottoposti a 36 giorni di induzione ipnotica con fili e altre semplici apparecchiature (nel loro stato di shock erano sufficienti): le induzioni ipnotiche contenevano perversioni sessuali e varie nozioni religiose come la morte in croce di Cristo, per fare in modo che gli spiriti non potessero lasciare la Terra e non ricordassero mai i crimini perpetrati da Xenu.

Questi thetan, non potendosene andare, si sono attaccati a migliaia agli esseri umani qui sulla Terra.

Secondo il segreto OT III, tutti gli uomini sulla Terra hanno i thetan appiccicati addosso: Hubbard diceva che ogni persona che arriva a liberarsi del tutto ne trova centinaia, e molti Scientologisti dicono di trovarne milioni.
Con i corsi (a pagamento) di Hubbard, s'imparano tecniche per staccarsi i thetan di dosso.
Un'anitithetanica, direi...

Ogni Corso di Purificazione della Chiesa di Scientology costa migliaia di euro, tranne i primi, quelli che ti fanno fare appena entrato, che vengono sugli 800 euro ed hanno una pizza ed una birra Peroni da 3/4 inclusa nel prezzo, credo.

Man mano che vai avanti, i costi aumentano e, con essi, le pressioni della Chiesa a sostenerli.
C'è gente che si è ridotta sul lastrico, gente che è morta in circostanze poco chiare, e tanta, tanta gente, che viene minacciata per essere uscita.
A Londra, i Comitati Anti-Scientology sono obbligati a manifestare con una maschera, per evitare di essere riconosciuti e di subire le ritorsioni dei "fedeli" (taglio delle gomme dell'auto, incendi, eccetera).
La maschera, neanche a dirlo, è quella di V come Vendetta. Più d'una volta ho incrociato questi manifestanti per strada in Tottenham Court Road, a Londra, dinanzi alla sede di Scientology, mentre mettevano la gente in guardia contro i rischi della setta: c'è gente che ha perso tutto e vive in casa di amici, gente che ha ancora un figlio o una figlia dentro la "Chiesa", eccetera.
Sentirli parlare e vederli conciati in quel modo fa un certo effetto, credetemi.

Ciao,

(Rio)
Nella foto: Un evento di sensibilizzazione degli Anti-scientologisti.